Il paradosso dell’incostituzionalità del Porcellum

Sulla sentenza della Corte Costituzionale emanata ieri riguardo la legge elettorale, più nota come Porcellum, si è aperta una vera falla nel sistema democratico costituito.

Se una legge elettorale non è costituzionale, ne consegue che non sono legittimi tutti gli eletti secondo tale legge, come se non fossero mai stati eletti. Quindi tutte le leggi promulgate da quel parlamento sono state approvate da chi non aveva nessun titolo per farlo, e allo stesso modo tutte le tasse che sono state aggiunte. Il problema si complica però considerando che tutte le persone elette da un parlamento illegittimo non hanno nessun diritto di esercitare la loro carica, e non sono valide tutte le loro decisioni.
Di conseguenza il Parlamento elegge un Presidente della Repubblica (secondo mandato senza precedenti e già oggetto di critiche sulla sua costituzionalità), senza nessun titolo per farlo. Quindi un Napolitano incostituzionale garante della Costituzione che i partiti (eletti incostituzionalmente) vogliono cambiare… ma c’è di più, i parlamentari hanno eletto anche la Corte Costituzionale, che ha delegittimato la legge, quindi gli eletti, e quindi se stessa! E di conseguenza tutte le proprie decisioni, compresa la sentenza d’incostituzionalità della legge elettorale.
Quindi se la legge elettorale è valida, allora è incostituzionale, e dunque non è valida… se invece è incostituzionale allora è stata dichiarata tale da qualcuno che non aveva il potere di farlo. Un paradosso degno di una lezione di logica.
Fortuna che il governo le leggi non le rispetta comunque…

Lorenzo Piana

POTREBBERO INTERESSARTI:
– Panni sporchi: Napolitano e la resa della sinistra italiana
– LETTA e ALFANO finanziati da queste società!
– Strategia della Tensione e False Flag

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...